Nelle ultime settimane due importanti novità dalla Commissione nazionale formazione continua: la Delibera in materia di Dossier formativo 2023-2025 (07/03/2024) e il nuovo Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario (25/03/2024)
Con la ripresa a pieno ritmo dell’attività della Commissione, lo scorso 7 marzo 2024, è stata approvata la delibera in materia di Dossier formativo per il triennio 2023-2025.
Ricordiamo la funzione di questo importante strumento che consente al singolo professionista di creare un’agenda formativa personalizzata in base al proprio fabbisogno (Dossier formativo individuale), nonché di essere parte di un percorso di gruppo che aiuti la crescita professionale in una logica di lavoro di squadra, coniugando bisogni professionali dell’individuo, esigenze del gruppo e necessità dell’organizzazione (Dossier formativo di gruppo).
La Delibera prevede per il triennio formativo 2023-2025, la possibilità di costruire il dossier formativo individuale e di gruppo unicamente nel primo e nel secondo anno del triennio (2023 – 2024). Precisa, inoltre, che i Dossier formativi individuali e di gruppo costruiti nel 2023 e nel 2024 ricomprenderanno al proprio interno tutte le partecipazioni svolte nel triennio 2023-2025 e che ai fini della loro realizzazione, non saranno in alcun caso utilizzabili i crediti soggetti a spostamento tra i trienni formativi.
Come Federazione sarà nostra cura, nel prossimo futuro, attraverso specifiche azioni, promuovere l’utilizzo di questo strategico strumento che, scegliendo obiettivi specifici suddivisi per le tre tipologie: obiettivi tecnico professionali, di processo e di sistema, consente di pianificare consapevolmente il proprio percorso formativo ed andare incontro alle esigenze del singolo, del gruppo e del sistema salute.
Link al documento: https://ape.agenas.it//documenti/Normativa/Dossier_2023-2025.pdf
È del 25/03/2024 la pubblicazione invece del nuovo Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario, che sostituisce quello in vigore dal 1° gennaio 2019.
Si tratta di una revisione tecnica, il documento infatti recepisce tutte le delibere adottate dal 2019 finora.
Poiché è sempre utile ritornare su questi argomenti, qui di seguito richiamiamo le cose più importanti.
- Obbligo di accumulare 150 crediti formativi in tre anni e sconti significativi per coloro che hanno già maturato un certo numero di crediti nel precedente triennio o che partecipano attivamente alla formazione attraverso il dossier formativo individuale o di gruppo.
In particolare: i professionisti che hanno accumulato tra 121 e 150 crediti nel triennio 2020-2022 riceveranno un abbuono di 30 crediti; coloro che hanno acquisito tra 80 e 120 crediti ne avranno 15 abbuonati; 20 crediti ai professionisti sanitari che nel precedente triennio hanno soddisfatto il proprio dossier formativo individuale; 30 crediti, ai professionisti sanitari che costruiranno un Dossier individuale ovvero saranno parte di un Dossier di gruppo costruito da un soggetto abilitato nel primo anno o nel secondo anno del triennio.
- L’autoformazione, attraverso la lettura di materiale scientifico, è incentivata ma con un limite al numero di crediti ottenibili, al massimo 20% dell’obbligo formativo triennale, sottolineando l’importanza dell’equilibrio tra formazione autonoma e partecipazione ad eventi accreditati.
Link al documento: https://ape.agenas.it//documenti/Normativa/professionista_sanitario/Manuale_sulla_formazione_continua_professionista_sanitario.pdf
The post News dalla Commissione nazionale formazione continua first appeared on FNOFI.
L'articolo News dalla Commissione nazionale formazione continua proviene da FNOFI.